Come svela il nome stesso, Earth 3.0 rappresenta la terza fase nell’evoluzione del rapporto tra noi umani e il pianeta che ci ospita.
Nella prima fase, geologicamente definita pleistocene e iniziata 2.5 mln prima del presente, ci siamo evoluti in armonia con la natura e come parte di essa, sopportandone l’asprezza. Questa fase si è conclusa con la fine dell’ultima glaciazione quando si sono resi disponibili terreni coltivabili e siamo passati da un’economia di caccia e raccolta ad una produttiva basata su agricoltura ed allevamento. Tale passaggio è detto “rivoluzione neolitica”.
Nella seconda fase, geologicamente definita olocene e iniziata circa 10.000 anni a.C., l’umanità ha progressivamente preso il controllo della biosfera giungendo, a partire dalla rivoluzione industriale, a mettere in crisi l’equilibrio climatico del pianeta. L’industrializzazione ha portato una crescita enorme della popolazione umana e della ricchezza prodotta, che però è stata spartita tra pochi lasciando i più nella povertà.
Se faremo scelte giuste la terza fase sarà quella in cui torneremo a vivere in armonia con la natura ma, grazie alle conquiste scientifiche e tecnologiche, senza subirne le leggi come nella prima. Nella terza fase pace, equità e condivisione cancelleranno le sofferenze, dell’umanità e della biosfera che ci nutre.
Ecco perché Terra 3.0!

Terra 3.0 è un’alleanza di popoli con l’obiettivo di realizzare i più alti valori umani. Tali valori sono unità, uguaglianza, condivisione e rispetto, tra esseri umani e verso quella biosfera che sostiene tutti noi.

Le soluzioni Terra 3.0 sono basate su conoscenze scientifiche mature, solidi modelli economici e strumenti tecnologici largamente testati.

Terra 3.0 travalica culture, religioni, censo, politica e classi sociali, e si impegna per curare le ferite che piagano l’umanità e tutte le forme di vita che abitano il pianeta terra.

Essendo un’alleanza di popoli, Terra 3.0 intende assegnare il potere alle persone, in opposizione alla oligarchia rappresentata da governi, istituzioni, lobby e corporazioni attualmente al potere nel mondo.

Il progetto Terra 3.0 verrà implementato per mezzo di reti sociali e tecnologiche, aperte a tutti coloro che si riconoscono nei valori in precedenza menzionati.

La visione di Terra 3.0 sarà conseguita attraverso un accurato percorso realizzativo a partire dal punto di svolta generato dalla pandemia Covid-19 che, facendo saltare gli schemi precedenti, ha prodotto una singolarità nell’evoluzione della consapevolezza umana.

In conclusione, Terra 3.0 intende dare il proprio contributo per sradicare povertà, analfabetismo, ingiustizia e violenza, affrontando i motivi che sono alla base di tali afflizioni.

Le sezioni che seguono saranno dedicate ad un’analisi completa, profonda ed estesa dei vari aspetti che compongono il modello Terra 3.0.